Progetta, gestisce e verifica attività mirate e diversificate per favorire l’inserimento, la partecipazione e il mantenimento delle funzioni cognitive e relazionali dei residenti

Data:

24 marzo 2022

Tempo di lettura:

1 minuto

Contenuto

Il servizio educativo progetta, gestisce e verifica attività mirate e diversificate per favorire l’inserimento, la partecipazione e il mantenimento delle funzioni cognitive e relazionali dei residenti attraverso attività ludico-ricreative, quelle occupazionali e riabilitative, individuali e di gruppo.

Gli Educatori professionali si occupano di mantenere vivi gli interessi personali e sociali degli ospiti attraverso una serie di attività, atte a valorizzare le capacità cognitive, espressive e sociali dei residenti.

All'interno della struttura vengono proposte attività quali gruppi di stimolazione cognitiva, laboratori manuali creativi, giochi di società, momenti ricreativi con musica e feste. Il servizio si fa inoltre promotore di progetti ed eventi che coinvolgono altri attori del sistema socio-educativo del territorio, con il contributo laddove è possibile di tutte le figure professionali.
La finalità è quella di valorizzare l'esperienza e il patrimonio culturale dell'anziano per tramandare alle nuove generazioni i valori sociali e le tradizioni culturali. Tra le iniziative preferite dai residenti ci sono gli incontri con i bambini e i ragazzi delle scuole.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13 marzo 2024