Data:

30 luglio 2021

Tempo di lettura:

3 minuti

Contenuto

Il Centro di Servizi Umberto I da sempre si avvale della preziosa collaborazione delle Associazioni di volontariato, che attraverso la presenza, disponibilità, motivazione dei singoli volontari, offrono ai residenti risposte di supporto, integrate con quelle garantite dall’Ente.

L’attività di volontariato è rivolta sia al singolo residente che a gruppi di residenti, e risponde ad esigenze sia specifiche che di carattere generale, quali il bisogno di integrazione, la relazione, la socializzazione, nonché mantenere un contatto proficuo con la realtà esterna.

 

L’Associazione Amici della Casa di Riposo di Montebelluna opera prevalentemente all’interno della struttura e svolge, in collaborazione e a supporto del servizio educativo ed altri servizi, attività volte alla tutela e al miglioramento della qualità di vita dell’anziano, tra le quali l’accompagnamento degli Ospiti alle diverse iniziative proposte: laboratori creativi, articoli per la stesura del giornalino, l’accompagnamento dei residenti alle uscite organizzate, la condivisione di momenti ricreativi e giochi comunitari.

 

L’Associazione AUSER di Montebelluna è presente nel promuovere attraverso iniziative ricreative momenti di festa a tema in collaborazione con il servizio educativo ed altri servizi, sostenendo concretamente la struttura e la sua comunità.

 

L’Associazione Volontari Ospedalieri onlus (A.V.O) è stata presente nella struttura come sostegno nelle pratiche assistenziali per i residenti, soprattutto nel momento dei pasti come aiuto pratico e relazionale.

 

I comitati Il Pozzo e La Contea promuovono costantemente iniziative anche finalizzate a raccogliere fondi per attivare migliorie sia di carattere materiale che relazionale.

 

Lions club e Rotary club di Montebelluna sono una presenza costante, e nella loro mission hanno attivato numerose iniziative a carattere culturale a favore della Casa di riposo.

 

Il Servizio civile, promosso in collaborazione con l’Associazione Comuni Marca Trevigiana, rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione in grado di arricchire il bagaglio esperienziale del giovane. Nel corso degli anni è stato possibile accogliere in Casa di riposo differenti tipologie di volontari in servizio civile e per molti di loro questa esperienza ha rappresentato un modo per programmare il futuro e comprendere quale strada intraprendere. Attraverso un progetto personalizzato, i giovani acquisiscono e maturano esperienze di notevole valenza sociale e relazionale, oltre a divenire risorsa per l’erogazione di servizi “a misura di anziano”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04 maggio 2022